Polizze per danni catastrofali: escluso l’obbligo per le imprese minori

Sembra ormai pronto il decreto interministeriale destinato a dare attuazione alla norma della legge finanziaria dello scorso anno sull’obbligo di assicurazione delle imprese conto i danni catastrofali. Lo scorso giugno era stata condivisa una prima bozza da parte dei Ministeri per lo Sviluppo economico e per l’Economia con l’ANIA, tuttavia, molti aspetti dovevano ancora essere definiti. Ad oggi, l’obbligo di stipulare polizze assicurative per danni catastrofali non dovrebbe riguardare le imprese minori ma rimangono dubbi sull’esatta individuazione di tali soggetti. Si può ritenere che l’obbligo riguardi le imprese di maggiori dimensioni, più pronte a sostenere i costi relativi alle polizze catastrofali, tenute all’iscrizione nella sezione ordinaria del Registro, non anche le imprese tenute all’iscrizione nelle sezioni speciali.
Altro aspetto rilevante è la proroga di 90 giorni dall’entrata in vigore del DM contenuta nell’ultima versione della bozza. La scelta di introdurre tale proroga è dovuta alla difficoltà per le imprese di adempiere all’obbligo di dotarsi della polizza entro il termine del 31 dicembre 2024, originariamente posto dal legislatore.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Il lavoro in somministrazione registra un nuovo picco: a giugno 2024 registrato un +4% rispetto a giugno 2023
Leggi
immagine
Il concetto di “luogo di lavoro”, la giurisprudenza fa chiarezza: interpretazione secondo criterio funzionale-relazionale
Leggi
immagine
Bonus Natale: verso l’ampliamento della platea dei beneficiari
Leggi
immagine
DDL Lavoro: Nuove modifiche alla somministrazione di lavoro
Leggi
immagine
Legge di Bilancio 2025: bonus in busta paga e tagli alle detrazioni
Leggi
immagine
Tassazione al 5% per i premi di produttività per tre anni
Leggi
immagine
Lavoro e occupazione: deducibilità del costo del lavoro del 120% per il triennio 2025-2027
Leggi
immagine
Polizze per danni catastrofali: escluso l’obbligo per le imprese minori
Leggi