Somministrazione di lavoro

É un istituto che consente alle aziende di beneficiare di prestazioni lavorative senza che ciò comporti l’assunzione degli oneri tipici, di natura giuridica ed economica, derivanti dall’instaurazione di un rapporto di lavoro.

L’art 30 del D. Lgs. 81/2015 riporta che “Il contratto di somministrazione di lavoro è il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un’agenzia di somministrazione autorizzata, ai sensi del decreto legislativo n. 276 del 2003, mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore”. Si tratta quindi un contratto commerciale tra un Utilizzatore (Azienda Cliente) e un’Agenzia per il Lavoro, in grado di garantire flessibilità alle Aziende e ai Lavoratori.

L’art 32 del D. Lgs. 81/2015 elenca i motivi di divieto al ricorso alla somministrazione che sono:

  • per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero;
  • presso unità produttive nelle quali si è proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge n. 223 del 1991, che hanno riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione di lavoro, salvo che il contratto sia concluso per provvedere alla sostituzione di lavoratori assenti o abbia una durata iniziale non superiore a tre mesi;
  • presso unità produttive nelle quali sono operanti una sospensione del lavoro o una riduzione dell’orario in regime di cassa integrazione guadagni, che interessano lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione di lavoro; da parte di datori di lavoro che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi in applicazione della normativa di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

In tutti gli altri casi è previsto il ricorso alla somministrazione. Si può ricorrere alla somministrazione per l’assunzione di lavoratori sia a tempo determinato che indeterminato.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Area aziende

Accedi all’area riservata alle aziende.
Ricordati le tue credenziali: nome utente e password.

Richiedi informazioni

Compila il form, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

    Inserisci i dati dell'azienda









    Quali figure professionali stai cercando?