Indennità una tantum 150 euro

Indennità una tantum 150 euro

L’Istituto, con la circolare INPS 17 ottobre 2022, n. 116, illustra le istruzioni applicative in materia di indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, prevista dal decreto Aiuti ter (articolo 18, decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144).

Il decreto-legge n. 144/2022, come anticipato in premessa, ha previsto all’articolo 18, comma 1, quanto segue:

Ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, e che non siano titolari dei trattamenti di cui all’articolo 19, è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro. Tale indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 19, commi 1 e 16”.

Verrà riconosciuta, per il solo personale in forza durante il mese in oggetto, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, e quindi erogata nel nostro caso il 15 dicembre 2022.

Di seguito modello di dichiarazione predisposto:

Modello Dichiarazione – indennità una tantum 150 euro

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Mecspe
Leggi
immagine
Filiale di Rimini
Leggi
immagine
Uno sguardo laterale al lavoro nelle Marche
Leggi
immagine
YELL! Culture digitali e Lorem Ipsum
Leggi
immagine
FABBRICHE APERTE
Leggi
immagine
GARANZIA GIOVANI CALABRIA
Leggi
immagine
IL WELFARE SECONDO LE INDUSTRIE BARESI
Leggi
immagine
19 aprile 2023 Seminario di Orientamento “Alla ricerca di senso” – in collaborazione con Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Leggi