IPOTESI DI ACCORDO CCNL METALMECCANICA
L’’Ipotesi di Accordo per il Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro dei metalmeccanici e dell’installazione di impianti per il periodo gennaio 2025 – giugno 2025” è stata firmata lo scorso 22/11/2025. Tra le novità si riportano quelle di maggior rilevanza in tema di somministrazione di lavoro, ed in particolare:
- Per i lavoratori in staff-leasing, a decorrere dal 1° gennaio 2026, viene introdotta la previsione di un diritto all’assunzione alle dipendenze dell’impresa utilizzatrice decorsi 48 mesi, anche non consecutivi, presso il medesimo per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale. Viene specificato che, ai fini di tale computo, non saranno presi in considerazione i periodi di missione svolti fino al 31 dicembre 2025.
- L’introduzione di specifici “casi” soggettivi e oggettivi (“puntualmente descritti nel contratto individuale”) che legittimano l’apposizione di un termine al contratto over 12 mesi ovvero anche all’eventuale proroga o rinnovo dei contratti. Tali casi “costituiscono elementi di riferimento anche per le agenzie di somministrazione”.
- “A decorrere dal 1° gennaio 2027, l’utilizzo dei casi indicati al punto 2 sono subordinati alla stabilizzazione a tempo indeterminato presso la medesima azienda di contratti a termine in misura pari al 20% del numero dei lavoratori a tempo determinato cessati nell’anno civile (1° gennaio – 31 dicembre) in forza per i casi di cui sopra”.
Cerchi personale?
Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.
Vuoi candidarti?
Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.
