Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 203/2024, il c.d. Collegato Lavoro è Legge

Il 31 dicembre 2024 è stata pubblicata in G.U. la L. 203/2024 recante “Disposizioni in materia di lavoro”, nota come il c.d. Collegato Lavoro. La Legge entra in vigore il 12 gennaio 2025 e apporterà significative novità in materia giuslavoristica, coinvolgendo anche l’ambito della somministrazione di manodopera. In particolare, si segnala la modifica dell’art. 34, comma 2 D.lgs. 81/2015 che determina la rimozione della causale in caso di impiego in somministrazione a termine di lavoratori appartenenti alle fasce deboli. In secondo luogo, la L. 203/2024 interviene modificando l’art 31, comma 1 D.lgs. 81/2015. Nello specifico, vengono abrogati il quinto e il sesto periodo della norma che prevedevano un limite temporale alla somministrazione a termine, oltre i 24 mesi, del lavoratore assunto dall’Agenzia per il lavoro con contratto a tempo indeterminato. Viene meno, quindi, il limite del 30 giugno 2025. In terzo luogo, in materia di somministrazione, si evidenzia la rimozione del limite del 30% alla somministrazione a termine di lavoratori assunti a tempo indeterminato e di particolari categorie di lavoratori individuate dall’art. 31, comma 2 D.lgs. 81/2015.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi
immagine
UPDATE SULLA C.D. DICHIARAZIONE “DE MINIMIS”
Leggi
immagine
“SCONTO” 11,50% EDILIZIA
Leggi
immagine
IPOTESI DI ACCORDO CCNL METALMECCANICA
Leggi
immagine
LA CASSAZIONE TORNA SUL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE, STAVOLTA CON RIGUARDO AL CONCETTO DI “GIUSTIFICATEZZA”
Leggi
immagine
LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI NEL PERIODO DI PROVA DA PARTE DEI GENITORI LAVORATORI
Leggi
immagine
FLUSSI 2026 – 2028: PUBBLICATO IL DECRETO
Leggi