Polizze per danni catastrofali: escluso l’obbligo per le imprese minori

Sembra ormai pronto il decreto interministeriale destinato a dare attuazione alla norma della legge finanziaria dello scorso anno sull’obbligo di assicurazione delle imprese conto i danni catastrofali. Lo scorso giugno era stata condivisa una prima bozza da parte dei Ministeri per lo Sviluppo economico e per l’Economia con l’ANIA, tuttavia, molti aspetti dovevano ancora essere definiti. Ad oggi, l’obbligo di stipulare polizze assicurative per danni catastrofali non dovrebbe riguardare le imprese minori ma rimangono dubbi sull’esatta individuazione di tali soggetti. Si può ritenere che l’obbligo riguardi le imprese di maggiori dimensioni, più pronte a sostenere i costi relativi alle polizze catastrofali, tenute all’iscrizione nella sezione ordinaria del Registro, non anche le imprese tenute all’iscrizione nelle sezioni speciali.
Altro aspetto rilevante è la proroga di 90 giorni dall’entrata in vigore del DM contenuta nell’ultima versione della bozza. La scelta di introdurre tale proroga è dovuta alla difficoltà per le imprese di adempiere all’obbligo di dotarsi della polizza entro il termine del 31 dicembre 2024, originariamente posto dal legislatore.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
RIPUBBLICAZIONE NELLA G.U. N. 212 DEL 12.09.2205 DEL TESTO DEL DECRETO-LEGGE 30 GIUGNO 2025, N. 96, COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE 8 AGOSTO 2025, N. 119, RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO DI GRANDI EVENTI SPORTIVI, NONCHE’ ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SPORT”
Leggi
immagine
LEGGE N. 106/2025: TUTELE RAFFORZARE PER I LAVORATORI AFFETTI DA MALATTIE ONCOLOGICHE, INVALIDANTI E CRONICHE
Leggi
immagine
FLUSSI MIGRATORI: APPROVATO IL NUOVO DECRETO LEGGE
Leggi
immagine
RECRUITING DAY – Non solo LAVORO
Leggi
immagine
AGENCY DAY – Filiale di JESI
Leggi
immagine
NUOVO CCNL SOMMINISTRATI: CRESCE IL WELFARE
Leggi
immagine
NUOVO CCNL LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE.
Leggi
immagine
MINISTERO DEL LAVORO: BONUS MAMME
Leggi