Illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 4 del D.Lgs. n. 22/2015, le note dell’INPS

Con sentenza n. 90/2024, la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla questione di legittimità costituzionale dell’art. 8, comma 4 D.Lgs. n. 22/2015, sotto il profilo dell’applicabilità dell’obbligo di restituzione integrale anticipata della NASpi da parte del lavoratore che, successivamente allo svolgimento di attività imprenditoriale, versi in una condizione di sopravvenuta e imprevedibile impossibilità di proseguire l’attività per causa a lui non imputabile e instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la NASpi. La Consulta ha chiarito che, pur essendo vero che l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato possa essere indice di mancanza di effettività dell’attività di lavoro autonomo o di impresa, lo svolgimento di attività imprenditoriale o di lavoro autonomo per un periodo apprezzabile consente di ritenere integrato il requisito dell’effettività e autenticità dell’attività svolta. Con la Circolare n. 36/2025, l’INPS, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale, ha affermato che, in caso di interruzione dell’attività di lavoro autonomo e instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, l’Istituto deve verificare la presenza di cause sopravvenute e imprevedibili, non imputabili all’interessato, che hanno impedito il proseguo dell’attività di lavoro autonomo o di impresa. L’INPS comunicherà poi all’interessato l’avvio del procedimento istruttorio per accertare l’indebita percezione del contributo e, alla chiusura del procedimento, notificherà l’eventuale provvedimento di indebito per ottenere la restituzione totale o parziale della prestazione anticipata e non dovuta.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi
immagine
UPDATE SULLA C.D. DICHIARAZIONE “DE MINIMIS”
Leggi
immagine
“SCONTO” 11,50% EDILIZIA
Leggi
immagine
IPOTESI DI ACCORDO CCNL METALMECCANICA
Leggi
immagine
LA CASSAZIONE TORNA SUL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE, STAVOLTA CON RIGUARDO AL CONCETTO DI “GIUSTIFICATEZZA”
Leggi
immagine
LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI NEL PERIODO DI PROVA DA PARTE DEI GENITORI LAVORATORI
Leggi
immagine
FLUSSI 2026 – 2028: PUBBLICATO IL DECRETO
Leggi