Il concetto di “luogo di lavoro”, la giurisprudenza fa chiarezza: interpretazione secondo criterio funzionale-relazionale

Nell’ultimo decennio, dottrina e giurisprudenza sono state ampiamente coinvolte nel tentativo di fornire una definizione chiara e tassativa di “luogo di lavoro”. Non si tratta soltanto di una questione definitoria, ma di un tema dai rilevanti risvolti pratici. Infatti, comprendere l’esatta portata del concetto normativamente previsto dall’art. 62 D.L.gs 81/2008, consente di risolvere alcune questioni interpretative, quale, tra le altre, la perimetrazione dell’ambito applicativo della circostanza aggravante di cui all’art. 590, comma 3 c.p. (lesioni personali a seguito di violazione delle norme antinfortunistiche). Recentemente, la Corte di cassazione, con sentenza n. 17679/2024, è tornata a pronunciarsi sul tema. La Suprema Corte ha chiarito che la corretta interpretazione del concetto di luogo di lavoro passa attraverso criteri “funzionali e relazionali”. Nello specifico, per luogo di lavoro si intende qualsiasi contesto in cui viene esercitata l’attività lavorativa e, di conseguenza, qualsiasi ambiente in cui emergono rischi correlati all’attività di impresa. Sono questi, infatti, i contesti ambientali in cui si pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di garantire la sicurezza del luogo di lavoro. La Cassazione, inoltre, dimostra di porsi in linea di continuità con l’orientamento estensivo già espresso in precedenti sentenze, secondo il quale, le disposizioni volte a garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro non sono rivolte soltanto ai lavoratori impiegati direttamente nell’attività lavorativa ma anche ai terzi che, occasionalmente, si trovino ad essere esposti alla stessa condizione di rischio. In conclusione, dunque, si può ritenere che il datore di lavoro sia responsabile per gli eventi lesivi occorsi sul luogo di lavoro (così come inteso dalla giurisprudenza citata) che coinvolgano sia i dipendenti nell’esercizio dell’attività lavorativa sia soggetti terzi, purché l’evento rappresenti la concretizzazione del rischio che la norma cautelare mira a prevenire.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Segreteria di Studio Medico con Office (start-up 09/02)
Leggi
immagine
Grafica e Animazione 3D per il Cinema (start-up 26/01)
Leggi
immagine
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, ord. n. 32598 del 14 dicembre 2025: demansionamento e danno non patrimoniale
Leggi
immagine
Malattia in Uniemens: nuova gestione posticipata a marzo 2026
Leggi
immagine
Il nuovo codice degli incentivi alle imprese
Leggi
immagine
Nuovo Bonus Mamme 2025: le integrazioni operative dell’INPS
Leggi
immagine
Legge Semplificazioni 2025
Leggi
immagine
Manovra 2026: le misure fiscali per la riduzione IRPEF
Leggi