FLUSSI 2026 – 2028: PUBBLICATO IL DECRETO
In data 19.10.2025, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (al n. 240) il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 ottobre 2025 “Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028”.
Secondo le indicazioni del predetto Decreto, sono ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato sia stagionale che non stagionale, e per motivi di lavoro autonomo 164.850 cittadini stranieri residenti all’estero per l’anno 2026, 164.850 cittadini stranieri residenti all’estero per l’anno 2027, 166.850 cittadini stranieri residenti all’estero per l’anno 2028.
Il Decreto presidenziale stabilisce, inoltre, le riserve di quote per i Paesi di origine e tipologia di lavoratore e fissa, altresì, le date dei c.d. click day per ogni anno come da riepilogo che segue:
- 12 gennaio per i lavoratori stagionali dell’agricoltura;
- 9 febbraio per i lavoratori stagionali del turismo;
- 16 febbraio per i lavoratori subordinati non stagionali dei diversi settori, i lavoratori autonomi di origine italiana, i lavoratori rifugiati e gli apolidi;
- 18 febbraio per i lavoratori subordinati non stagionali nel settore dell’assistenza familiare.
Ulteriori disposizioni di carattere strettamente attuativo sono, infine, reperibili nel testo della Circolare congiunta del 16 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero del Turismo, sentito il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Cerchi personale?
Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.
Vuoi candidarti?
Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.
