TRASFERIMENTO LONTANO E DIMISSIONI: LA CASSAZIONE NEGA LA NASPI QUANDO NON SUSSITE LA GIUSTA CAUSA

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 10559, ha ribadito un principio importante in materia di NASpI: le dimissioni rassegnate a seguito di un trasferimento, anche se verso una sede molto distante, non danno automaticamente diritto all’indennità di disoccupazione. Il caso riguardava un lavoratore trasferito da Genova a Catania che aveva deciso di dimettersi ritenendo impossibile proseguire l’attività lavorativa.

In primo grado la domanda era stata respinta, mentre la Corte d’Appello aveva riconosciuto la NASpI basandosi esclusivamente sulla distanza superiore ai 50 km. L’INPS ha però impugnato la decisione, evidenziando la mancata verifica delle ragioni organizzative del trasferimento e dell’eventuale inadempimento del datore di lavoro.

La Cassazione ha accolto il ricorso, chiarendo che la “giusta causa” di dimissioni richiede sempre un comportamento imputabile al datore, tale da rendere intollerabile la prosecuzione del rapporto. La sola distanza geografica non è sufficiente ad integrare la giusta causa, occorre tener in considerazione le ragioni organizzative dell’azienda.

L’orientamento adottato dalla Corte ribadisce come la nozione di disoccupazione involontaria debba interpretarsi in senso rigoroso, venendo meno il diritto all’indennità di disoccupazione nel caso in cui il lavoratore scelga di dimettersi pur potendo proseguire il rapporto di lavoro.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
SENZA CONTESTAZIONE DISCIPLINARE IL LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA VIENE MENO.
Leggi
immagine
AI ACR: DAL 2 AGOSTO 2026 NUOVI OBBLIGHI DI TRASPARENZA PER LE IMPRESE.
Leggi
immagine
VIOLENZA DI GENERE E DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA.
Leggi
immagine
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE: SI AVVICINA LA PRIMA SCADENZA PER I NEOASSUNTI.
Leggi
immagine
INCENTIVO ALLA STABILIZZAZIONE DEGLI UNDER 35, INPS COMUNICA IL VIA DELLE DOMANDE.
Leggi
immagine
REINTEGRA DEL LAVORATORE: L’INDENNITÀ DI PREAVVISO VA RESTITUITA.
Leggi
immagine
OPUSCOLO EBITEMP 2026: GLI STRUMENTI DI WELFARE PER I LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
Leggi
immagine
VISITE FISCALI, LA CASSAZIONE CHIARISCE: L’IRREPERIBILITA’ NON GIUSTIFICA IL LICENZIAMENTO
Leggi