NASPI E AUTOIMPRENDITORIALITÀ: NUOVE REGOLE SULL’ANTICIPAZIONE IN DUE RATE DAL 2026.

Con il messaggio n. 1215 del 7 aprile 2026, l’INPS fornisce chiarimenti sulle modifiche all’incentivo all’autoimprenditorialità collegato alla NASpI, introdotte dalla legge di Bilancio 2026. La novità principale riguarda le modalità di erogazione dell’anticipazione, che non avverrà più in un’unica soluzione ma in due rate.

La prima, pari al 70% dell’importo complessivo, viene corrisposta al momento della liquidazione della domanda. La seconda, pari al restante 30%, è riconosciuta al termine del periodo teorico di durata della NASpI e comunque entro sei mesi, previa verifica dell’assenza di nuova occupazione subordinata o di pensione diretta.

In caso di rioccupazione con lavoro subordinato, la seconda rata non viene erogata e il beneficiario è tenuto alla restituzione anche della quota già percepita, salvo alcune eccezioni per le cooperative e per l’assegno ordinario di invalidità, che richiedono un regime di opzione tra le prestazioni.

Le nuove regole si applicano alle domande presentate dal 1° gennaio 2026.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
CONGEDI PARENTALI E PATERNITÀ PER LAVORATI ALL’ESTERO: NUOVE REGOLE INPS SULLA GESTIONE DELLE DOMANDE
Leggi
immagine
NASPI E AUTOIMPRENDITORIALITÀ: NUOVE REGOLE SULL’ANTICIPAZIONE IN DUE RATE DAL 2026.
Leggi
immagine
INAIL: NUOVE ISTRUZIONI SULLA CERTIFICAZIONE DI INFORTUNIO E SULLA RIPRESA DEL LAVORO
Leggi
immagine
WHATSAPP E ASSENZE DAL LAVORO: QUANDO UN MESSAGGIO VALE PIU’ DELLA FORMA
Leggi
immagine
LAVORO STAGIONALE E PROROGHE: LA CASSAZIONE ESCLUDE I LIMITI DEL REGIME ORDINARIO NEI CONTRATTI A TERMINE
Leggi
immagine
TRASFERIMENTO LONTANO E DIMISSIONI: LA CASSAZIONE NEGA LA NASPI QUANDO NON SUSSITE LA GIUSTA CAUSA
Leggi
immagine
DECRETO LAVORO 2026: INCENTIVI, SALARIO GIUSTO E CONTRASTO AL CAPORALATO DIGITALE
Leggi
immagine
CITTA’ DEI GIOVANI 2026
Leggi