Nuove regole COVID in vigore dal 1° maggio 2022

Con la scadenza del periodo emergenziale dovuto alla pandemia, sono venuti meno dal 1°maggio molteplici obblighi imposti dalla normativa dell’ultimo biennio:

  • LUOGHI DI LAVORO resta valido ma non sarà più richiesto il Green Pass sia al lavoro sia nel tempo libero. Unica eccezione sono le visite in ospedale e in Rsa, per cui l’esibizione del super green pass rimarrà fino al 31 dicembre.
    Nel privato, con l’estensione della durata del Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sottoscritto da Governo e Parti Sociali, resta l’obbligo di indossare la mascherina fino al 30 giugno in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro. Si segnala che l ‘intesa ha natura pattizia ma le organizzazioni datoriali stanno suggerendo alle associate di allinearsi.
  • ESTERO il Green Pass “base” (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) continuerà a essere necessario per l’ingresso in UE, Italia compresa
  • MEZZI PUBBLICI permane fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza
  • SCUOLE resta in vigore l’obbligo di indossare le mascherine, almeno chirurgiche
  • SHOPPING E SUPERMERCATO l’uso della mascherina non sarà più obbligatorio per negozi, centri commerciali, supermercati, bar e ristoranti al chiuso, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche, barbieri, parrucchieri, estetista. Nei luoghi al chiuso (pubblici o aperti al pubblico) l’utilizzo del dispositivo rimane tuttavia raccomandato
  • CINEMA E TEATRO rimane obbligatorio l’uso delle mascherine Ffp2 almeno fino a fine maggio per tutti gli spettacoli al chiuso come i concerti, nonché nei palazzetti dello sport.
  • STADIO la mascherina non sarà più obbligatoria
  • LUOGHI ALL’APERTO IN GENERALE decade l’obbligo e/o la raccomandazione dell’utilizzo delle mascherine

Per maggiori info consulta il link https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
LA CASSAZIONE TORNA SUL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE, STAVOLTA CON RIGUARDO AL CONCETTO DI “GIUSTIFICATEZZA”
Leggi
immagine
LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI NEL PERIODO DI PROVA DA PARTE DEI GENITORI LAVORATORI
Leggi
immagine
FLUSSI 2026 – 2028: PUBBLICATO IL DECRETO
Leggi
immagine
LICENZIAMENTO DEL LAVORATORE CON DISABILITA’ IN PROVA: LA TUTELA ALTERNATIVA DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO (SENT. N. 94 DEL 2025)
Leggi
immagine
RIPUBBLICAZIONE NELLA G.U. N. 212 DEL 12.09.2205 DEL TESTO DEL DECRETO-LEGGE 30 GIUGNO 2025, N. 96, COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE 8 AGOSTO 2025, N. 119, RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO DI GRANDI EVENTI SPORTIVI, NONCHE’ ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SPORT”
Leggi
immagine
LEGGE N. 106/2025: TUTELE RAFFORZARE PER I LAVORATORI AFFETTI DA MALATTIE ONCOLOGICHE, INVALIDANTI E CRONICHE
Leggi
immagine
FLUSSI MIGRATORI: APPROVATO IL NUOVO DECRETO LEGGE
Leggi
immagine
RECRUITING DAY – Non solo LAVORO
Leggi