Infortuni sul lavoro: interruzione del nesso causale

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema della rilevanza eziologica della condotta imprudente del lavoratore nella causazione dell’evento da cui sia derivato un infortunio sul lavoro. Il tema che si pone è quello dell’individuazione delle condizioni in presenza delle quali è possibile affermare che la condotta colposa del lavoratore possa escludere la responsabilità del datore di lavoro. Secondo un primo orientamento giurisprudenziale, non sarebbe sufficiente l’abnormità e l’imprudenza della condotta realizzata dal dipendente per escludere la responsabilità del datore, occorrendo che la condotta sia posta in essere al di fuori delle mansioni affidate e sia assolutamente imprevedibile e non controllabile dal datore. Altro orientamento afferma che l’efficacia interruttiva del nesso causale sarebbe predicabile anche in relazione a condotte tenute nell’esercizio di mansioni attribuite. Assume rilievo, sotto tale profilo, il principio di autoresponsabilità del lavoratore. La Cassazione ha chiarito che la condotta del lavoratore, oltre che imprevedibile, deve essere tale da attivare un “rischio eccentrico o esorbitante dalla sfera di rischio governato dal soggetto titolare della posizione di garanzia”. Solo una volta che il lavoratore sia stato adeguatamente informato e formato sui rischi connessi alle mansioni a lui affidate, è possibile procedere a verificare se la condotta del lavoratore sia stata conforme a quanto appreso e alla mansione ad esso assegnata, ovvero del tutto eccentrica rispetto ad essa, sì da comportare una “situazione di rischio nuovo ed imprevedibile, come tale non governabile dal titolare della posizione di garanzia”.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi
immagine
UPDATE SULLA C.D. DICHIARAZIONE “DE MINIMIS”
Leggi
immagine
“SCONTO” 11,50% EDILIZIA
Leggi
immagine
IPOTESI DI ACCORDO CCNL METALMECCANICA
Leggi
immagine
LA CASSAZIONE TORNA SUL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE, STAVOLTA CON RIGUARDO AL CONCETTO DI “GIUSTIFICATEZZA”
Leggi
immagine
LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI NEL PERIODO DI PROVA DA PARTE DEI GENITORI LAVORATORI
Leggi
immagine
FLUSSI 2026 – 2028: PUBBLICATO IL DECRETO
Leggi