Il nuovo codice degli incentivi alle imprese

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 10.12.2025, il D.lgs. 184 del 27 novembre 2025, denominato “Codice degli incentivi, in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera b), della legge 27 ottobre 2023, n. 160”.

Il decreto, in vigore dal 01.01.2026, ha la finalità primaria di razionalizzare, semplificare e rendere più trasparente l’intero sistema delle agevolazioni pubbliche.

Nello specifico, il Codice non crea nuovi incentivi, ma definisce regole comuni, strumenti digitali e procedure standardizzate che incidono direttamente sull’attività di progettazione, gestione e rendicontazione degli interventi agevolati.

Per quanto attiene al periodo transitorio, stante l’applicabilità del decreto dall’anno prossimo, i bandi già pubblicati restano disciplinati dalle regole previgenti, mente le nuove misure dovranno adeguarsi al quadro normativo per come aggiornato. I tecnici, pertanto, dovranno distinguere attentamente, in fase operativa, tra procedure “ante” e “post” Codice.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, ord. n. 32598 del 14 dicembre 2025: demansionamento e danno non patrimoniale
Leggi
immagine
Malattia in Uniemens: nuova gestione posticipata a marzo 2026
Leggi
immagine
Il nuovo codice degli incentivi alle imprese
Leggi
immagine
Nuovo Bonus Mamme 2025: le integrazioni operative dell’INPS
Leggi
immagine
Legge Semplificazioni 2025
Leggi
immagine
Manovra 2026: le misure fiscali per la riduzione IRPEF
Leggi
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi