FLUSSI MIGRATORI: APPROVATO IL NUOVO DECRETO LEGGE
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in data 04.09.2025, un decreto-legge volto ad introdurre disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio.
Nel comunicato di fine seduta, in particolare, si legge che: “L’intervento normativo si inserisce tra le azioni di rafforzamento del quadro giuridico in materia di lavoro dei cittadini stranieri in Italia, volte a garantire un’entrata legale e ordinata di tali cittadini e da contrastare il reclutamento e l’impiego illegale di manodopera straniera. Inoltre, si mira a una maggiore efficienza degli Sportelli Unici per l’immigrazione, a beneficio dell’utenza e dei datori di lavoro”.
Per quanto attiene al settore di competenza, le novità più interessanti previste dal Decreto si rinvengono: all’art. 5, a mezzo del quale divengono adesso strutturali i c.d. ingressi “fuori quota”, per il tramite delle Agenzie per il Lavoro, volti all’assunzione di lavoratori domestici per l’assistenza di anziani e persone con disabilità; all’art. 9, tramite cui sono state modificate le disposizioni in materia di accesso al Fondo per il contrasto del reclutamento illegale della manodopera straniera, cui possono accedere anche le Agenzie per il Lavoro autorizzate.
Cerchi personale?
Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.
Vuoi candidarti?
Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.