CIRCOLARI APPLICATIVE INPS DECRETO COESIONE – BONUS DONNE

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 91/2025 nella quale vengono impartite le istruzioni per l’applicabilità del bonus donne:

  • Incentivo: esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali per un massimo € 650,00 su base mensile, con durata differente a seconda della tipologia come di seguito
  • Tipologie:
  1. Assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 01/09/2025 al 31/12/2025 di donne prive di un impiego regolarmente retribuito da 24 mesi ovunque residenti. Applicabile per un massimo di 24 mesi;
  2. Assunzioni a tempo indeterminato, non ancora effettuate, di donne prive di impiego regolarmente retribuito da 6 mesi, residenti nelle regioni ZES.  Applicabile per un massimo di 24 mesi;
  3. Assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 01/09/2025 al 31/12/2025 di donne occupate nelle professioni o settori ad alta disparità occupazionale di genere, individuati ogni anno con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Applicabile per un massimo di 12 mesi.
  • Domanda:
  • per le tipologie a. e c.: da presentare all’INPS tramite procedura telematica a partire dal 16/05/2025, sia per assunzioni già effettuate che per i rapporti non ancora instaurati. Per i rapporti instaurati dal 01/09/2024 ad oggi è possibile il recupero degli arretrati dal mese di competenza da giugno a agosto 2025;
  • per la tipologia b. (zona ZES): da presentare all’INPS tramite procedura telematica a partire dal 16/05/2025, esclusivamente in via preventiva rispetto all’assunzione. NON è permessa la presentazione della domanda per le assunzioni già in corso e, di conseguenza, il recupero degli arretrati.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
La sentenza n. 156 del 4 febbraio 2026 del Tribunale di Catanzaro, la quale ha chiarito che il controllo giudiziale si limita alla verifica della legittimità formale e sostanziale della sanzione disciplinare irrogata. In particolare, il giudice deve accertare la sussistenza del fatto contestato e il corretto svolgimento della procedura disciplinare, nonché la conformità della sanzione alla legge e ai contratti collettivi.
Leggi
immagine
Il mancato versamento dei contributi previdenziali da parte del datore di lavoro può costituire una valida giusta causa per le dimissioni del lavoratore, con conseguente diritto all’indennità di disoccupazione, cd. Naspi. Lo ha confermato la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 5445 dell’11 marzo 2026, respingendo il ricorso dell’Inps.
Leggi
immagine
Con Sentenza 4 febbraio 2026, n. 857, il Tribunale di Lecce ha rimarcato i requisiti formali e temporali del diritto di precedenza del lavoratore assunto a tempo determinato nelle assunzioni a tempo indeterminato, scandendo con precisione il momento in cui il diritto sorge in capo al lavoratore e i limiti alla operatività dello stesso
Leggi
Leggi anche...
immagine
IN ATTESA DELLA UE, BRESCIA CHIARISCE LO STAFF LEASING.
Leggi
immagine
NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI 59/2025: LE FAQ MINISTERIALI CHIARISCONO OBBLIGHI E CRITICITÀ OPERATIVE.
Leggi
immagine
PRIMI CENNI SULL’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA UE 2023/970
Leggi
immagine
SICUREZZA E RESPOSANBILITA’ NELLO SMART WORKING: LE NOVITA’ DELLA LEGGE 34/2026.
Leggi
immagine
JOB DAY 21 APRILE – ANZIO
Leggi
immagine
IL GIUDICE NON PUO’ INCIDERE NELLA POLITICA DISCREZIONALE DEL DATORE DI LAVORO
Leggi
immagine
DIRITTO ALLA NASPI ANCHE IN CASO DI DIMISSIONI
Leggi
immagine
DIRITTO DI PRECEDENZA NELLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
Leggi