Il Legislatore sancisce l’imponibilità ai fini IVA delle attività di formazione erogate dalle Agenzie per il Lavoro

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025, il Legislatore pone fine a una questione interpretativa che a lungo ha interessato le attività di formazione svolte dalle Agenzie per il Lavoro, ossia l’imponibilità di tali attività ai fini IVA. La Legge 207/2024 conferma che le prestazioni di formazione finanziate dal fondo Forma.Temp sono assoggettabili al regime IVA e, come tali, possono beneficiare delle relative detrazioni. L’intervento del Legislatore si è reso necessario anche in ragione delle incertezze interpretative manifestate sul tema dalla giurisprudenza. Si tratta di una novità di assoluto rilievo per le ApL dal momento che l’Agenzia delle Entrate qualificava le attività di formazione come operazioni esenti IVA, con conseguente invio di avvisi di accertamento per contestare la detrazione applicata dalle Apl. Termina così una questione annosa che, negli ultimi anni, ha coinvolto le Agenzie per il Lavoro le quali ora, a fronte della prova del corretto assolvimento dell’IVA da parte dell’ente formatore, possono vedere chiudersi i procedimenti tributari pendenti, senza sanzioni.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, ord. n. 32598 del 14 dicembre 2025: demansionamento e danno non patrimoniale
Leggi
immagine
Malattia in Uniemens: nuova gestione posticipata a marzo 2026
Leggi
immagine
Il nuovo codice degli incentivi alle imprese
Leggi
immagine
Nuovo Bonus Mamme 2025: le integrazioni operative dell’INPS
Leggi
immagine
Legge Semplificazioni 2025
Leggi
immagine
Manovra 2026: le misure fiscali per la riduzione IRPEF
Leggi
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi