Approvato definitivamente il DDL Lavoro, il C.d. Collegato Lavoro ora è legge

Con l’approvazione da parte del Senato, il Disegno di Legge collegato alla Legge di Bilancio diventa definitivamente legge. Il provvedimento legislativo introduce importanti novità per il mondo del lavoro, anche in materia di somministrazione di manodopera. In particolare, tra le novità più significative si segnala la previsione della possibilità per i datori di lavoro di considerare automaticamente risolto il contratto qualora il lavoratore risulti assente ingiustificato per oltre quindici giorni. La risoluzione automatica, tuttavia, non opera se il lavoratore dimostra che l’assenza è dovuta a cause di forza maggiore. Inoltre, vengono escluse dal limite quantitativo del 30% previsto per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato rispetto al totale della forza lavoro alcune categorie di lavoratori, quali: lavoratori assunti delle ApL a tempo indeterminato e lavoratori di cui all’art. 23, comma 2 D.lgs. 81/2015.

Cerchi personale?

Se sei un’azienda o cerchi personale i nostri Professionisti sono a Tua disposizione noi di Job Italia possiamo aiutarti per segnalarti i candidati migliori e le selezioni di inquadramento contrattuale più corrette.

Vuoi candidarti?

Se non trovi quello che cerchi inviaci la tua candidatura spontanea!
Un nostro professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare l’offerta lavorativa giusta per te.

Leggi anche...
immagine
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, ord. n. 32598 del 14 dicembre 2025: demansionamento e danno non patrimoniale
Leggi
immagine
Malattia in Uniemens: nuova gestione posticipata a marzo 2026
Leggi
immagine
Il nuovo codice degli incentivi alle imprese
Leggi
immagine
Nuovo Bonus Mamme 2025: le integrazioni operative dell’INPS
Leggi
immagine
Legge Semplificazioni 2025
Leggi
immagine
Manovra 2026: le misure fiscali per la riduzione IRPEF
Leggi
immagine
TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE PRESSO NUOVA SEDE: IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE IN MERITO ALLA LEGITTIMITA’ DEL LICENZIAMENTO QUALORA IL LAVORATORE RIFIUTI DI PRESTARE LA PROPRIA OPERA
Leggi
immagine
LAVORATRICE GENITORE INTENZIONALE: CONGEDO DI PATERNITA’ COMUNQUE OBBLIGATORIO
Leggi